Subito tre commissioni consiliari per affrontare la situazione di AVM, Casinò e Veritas.

Questa è la richiesta avanza dai consiglieri comunali del Gruppo PD Emanuele Rosteghin, Monica Sambo, Nicola Pellicani, e della Lista Casson Rocco Fiano, Giovanni Pelizzato e Francesca Faccini, all’Assessore al Bilancio e Società Partecipate, Michele Zuin.

Siamo preoccupati per la situazione economica delle tre principali società di servizi del Comune di Venezia, crediamo necessario comprendere quali ricadute ci saranno sui servizi agli utenti, quali conseguenze per i lavoratori e, soprattutto, comprendere insieme quale strada si può delineare per la tutela del servizio e degli stessi lavoratori.

Non possiamo dimenticare che il futuro di queste tre realtà avrà profonde influenze sulla vita di ogni giorno nella nostra Città.

Vorremmo capire qual è la situazione economica delle tre società.

Vorremmo capire insieme cosa succederà al Trasporto Pubblico Locale quando riapriranno le attività e come saranno gestiti i prossimi mesi.

Se cambierà qualcosa nella politica per la raccolta dei rifiuti, in particolare riferita alla diminuzione del turismo, almeno nel primo periodo.

Quale la situazione del Casinò alla luce dell’attuale chiusura.

Vorremmo considerare a fondo le prospettive dei lavoratori delle tre aziende, qualcuno di questi già oggi usufruisce degli ammortizzatori sociali.

Nell’ultima discussione del Bilancio si era concordata la necessità che questa crisi dovesse essere affrontata con il pieno coinvolgimento di tutto il Consiglio comunale e, a cascata, di tutte le Parti Sociali (organizzazioni sindacali e datoriali), abbiamo quindi fiducia che la nostra richiesta verrà accolta.

I Consiglieri Comunali

Emanuele Rosteghin

Monica Sambo

Nicola Pellicani

Rocco Fiano

Giovanni Pelizzato

Francesca Faccini