Riteniamo che, rispetto al Comune di Venezia, altri comuni abbiamo operato con più velocità, rispondendo all’emergenza distribuendo già nelle scorse settimane pacchi spesa e da venerdì i buoni alimentari finanziati dal governo (che ha versato in modo rapido le risorse ai comuni).

Riteniamo che la scelta di far attendere fino al 20 aprile per l’attribuzione dei buoni spesa, con un sistema non immediato, sia sbagliata e non risponda alle esigenze dell’emergenza.

Nel sito del Comune si legge che u buoni spesa sono destinati a “tutti i cittadini residenti nel Comune di Venezia, privi delle risorse economiche necessarie all’acquisto dei beni di prima necessità e che versano nella condizione di bisogno economico a causa dell’emergenza Coronavirus” e che “i nuclei famigliari possono presentare la richiesta di contributo di solidarietà alimentare esclusivamente online attraverso DIME a partire da lunedì 6 aprile alle ore 12.00, fino alle ore 12.00 del 14 aprile 2020. Chi non avesse la possibilità di collegarsi al sito e registrarsi autonomamente può chiamare, sempre dal 6 aprile ore 12.00, lo 041041 dalle 8.30 alle 17.00 e lasciare i propri dati per essere richiamato da operatori che procederanno con la compilazione della domanda”.

È evidente che chi versa in condizioni di bisogno deve ricevere risposte immediate, dunque attendere il 20 aprile (come indicato dalle stesse faq del sito comunale) non è accettabile.

Chiediamo che il sistema venga semplificato e accelerato e che vengano coinvolte le Municipalità per aiutare i cittadini in difficoltà e per pubblicizzare il servizio (non solo online ma anche in edicole, farmacie, alimentari, così come avevamo già chiesto qualche settimana fa per gli altri servizi). Non tutti purtroppo possono accedere ai servizi online, soprattutto chi è più in difficoltà, come gli anziani.

Il Partito Democratico farà comunque la sua parte, pubblicizzando il servizio e mettendosi a disposizione per aiutare chi è in difficoltà, ma chiediamo che si intervenga rapidamente, semplificando il sistema ed informando al meglio la cittadinanza.

Giorgio Dodi – Segretario comunale
Monica Sambo – Capogruppo in Consiglio comunale