VENEZIA: 25 APRILE MOBILITIAMOCI PER LA NOSTRA COSTITUZIONE

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione, la giornata in cui celebriamo la vittoria sul fascismo frutto della Resistenza e della lotta partigiana di donne e  uomini che hanno sacrificato la loro vita per la nostra libertà.

Le gravissime parole del Presidente del Senato, secondo il quale nella nostra Costituzione non sarebbe citato l’antifascismo, non sono altro che l’ennesimo mattone nel muro revisionista che alcuni stanno cercando di erigere fino a negare l’essenza stessa della nostra Repubblica.

C’è chi sta cercando di riscrivere la storia, sminuire i crimini fascisti per tentare di far passare l’idea che in quel drammatico ventennio vi siano state anche “cose buone”. Lo fanno tentando di fare passare l’idea che questa sia una giornata di una sola parte degli italiani.

In realtà questa importante giornata mette da una parte gli italiani liberi, democratici ed antifascisti e, dall’altra, i fascisti.

Accanto al Presidente del Senato, sono purtroppo molti i rappresentanti delle Istituzioni (a partire dall’Assessora Regionale Donazzan) che in questo momento non riconoscono i valori della Resistenza e non si riconoscono nell’essenza del 25 aprile. Chi esprime tali parole non è degno di rappresentare le istituzioni democratiche .

La nostra Costituzione si fonda sui valori dell’antifascismo che sono racchiusi in tutti i principi fondamentali e non solo nel divieto di ricostituire il partito fascista. 

Per questo come Partito Democratico facciamo un appello a tutte le cittadine e a tutti i cittadini affinché le manifestazioni del 25 aprile siano caratterizzate da una straordinaria partecipazione non solo per non dimenticare l’orrore della storia del nazifascismo, ma per ricordare che la nostra Costituzione e, quindi, l’essenza della nostra Democrazia, è il frutto dei valori antifascisti di questo paese.

Ci appelliamo a tutte le cittadine e a tutti i cittadini perché sia dato un segnale chiaro: non passeranno.

Ora e sempre Resistenza!

Viva la Liberazione!

Viva il 25 aprile!